“LaScimmia” è un progetto musicale nato a Treviso nel gennaio del 2015. Il gruppo, inizialmente composto da Gabriele Marino alla voce e chitarra, Federico Scuderi al basso e Andrea Albani alla batteria, accoglie poco dopo Enrico Poletto alle tastiere. Il flusso creativo fagocita i quattro e si manifesta come un fiume in piena. Grazie ad una grande sintonia ed affinità, già nell’aprile dello stesso anno il gruppo elabora una pre-produzione del disco homemade.
Dopo intensi mesi estivi di perfezionamento in sala prove La Scimmia è pronta per registrare il disco omonimo, ed entra al “Lignum Studio” di Villa del Conte presso Padova. Qui grazie a Massimo Berti e Giulio Ragno Favero, (One Dimensional Man,Il Teatro degli Orrori e produttore) vengono incise in cinque intensissimi giorni di presa diretta, le 11 tracce dell’album che è pronto nel mese di ottobre.
In seguito i musici si mettono nelle mani più che esperte del videomaker Mauro Lovisetto, grafico e regista di video musicali di artisti quali Il Teatro degli Orrori, Tiziano Ferro, Vasco Rossi ecc. Il primo singolo con video prescelto dalla band è la traccia “Fiori nuovi”, brano dal sound rock carico con venature pop che trasmette la genuina natura compositiva della band.
La copertina dell’album è un inquietante tripudio di scimmie e pesci antropomorfi partorita da Gabriele e perfezionata dalla mano di Emanuela Bello.
Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
Abbiamo iniziato tutti da ragazzini strimpellando lo strumento e poi andando a scuola di musica. Enrico, il nostro tastierista, sta facendo anche il conservatorio.
Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica?
Come tutti abbiamo iniziato con uno o più gruppetti fino ad arrivare ad incontrarci e formare LaScimmia.
Qual è il vostro genere musicale?
Rock principalmente ma i generi che ci piacciono sono vari: Jaaz, blues, Disco, Noise, Grunge,Metal, Techno, Hip Hop e persino i canti gregoriani.
Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Sono tantissimi, possiamo elencarne qualcuno: Beatles, Pink Floyd, Led Zeppelin, Nirvana, Queens of the stone age, Incubus, King Crimso e anche molti cantautori Italiani da Battisti a De andrè De Gregori e persino er Vendittone Nazionale e Claudio Baglioni per poi non dimenticare i Verdena gli Afterhours e un sacco di leggende del made in Italy.
Perché avete pensato di mettere insieme una band per i live?
Si, a dire il vero lo stiamo facendo…
Che cosa ne pensate dei Talent Show?
I talent Show sono degli Show senza talent dove gli artisti o presunti tali si allenano a fare delle cover. A parte qualche anima fortunata è visibile che facciano una carriera di un anno e poi vengono abbandonati vergognosamente da chi li sfrutta. Sono il nemico e li ostacoleremo con tutte le nostre forze.
Che cos’è la musica per voi?
La musica è qualcosa di decisamente poco palpabile anche se abbiamo provato come esseri umani ad imbrigliarla a decodificarla. vorremmo anche fortemente che fosse il nostro lavoro e che ci dia la possibilità di continuare a produrne.
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Arrogante, reale, destabilizzante
Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Con un nuovo singolo prestissimo con un nuovo album quando saremo pronti.
Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Ci piacerebbe andare all’estero a suonare? Certo che si! ma abbandonare questo paese è diventato un clichet quindi direi che per ora stiamo bene dove stiamo!
Comments are closed.