I CAMURRIA nascono nei primi nebbiosi mesi del 1999 a Enna, l’unica provincia Siciliana senza sbocco a mare. Tale svantaggiata condizione, genera un intenso impulso creativo, diviso tra il profondo amore e la riscoperta delle proprie origini ed un’inguaribile curiosità verso soluzioni creative sempre diverse ed imprevedibili.
Nel 2016 sarà pubblicato il nuovo Concept Album RoccAgreste (Seltz Recordz/Audioglobe), certamente il progetto discografico più importante ed ambizioso realizzato fin ora. L’album, contenente 16 nuove tracce interamente prodotte dalla band, vanta la partecipazione e la collaborazione di diversi musicisti ed artisti siciliani e cattura alla perfezione il sound e l’attitudine compositiva dei CAMURRIA, divenendo a pieno titolo il Manifesto Ufficiale del Rock Agreste.
Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
I CAMURRIA nascono nei primi nebbiosi mesi del 1999 a Enna, l’unica provincia Siciliana senza sbocco a mare. Tale svantaggiata condizione, ha generato un intenso impulso creativo, diviso tra il profondo amore e la riscoperta delle proprie origini ed un’inguaribile curiosità verso soluzioni creative sempre diverse ed imprevedibili. La musica dunque come strumento di comunicazione, espressione ed in qualche modo, anche di liberazione.
Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica?
I CAMURRIA, dopo un iniziale periodo di rodaggio, trascorso a suonare cover di ogni tipo in giro per la Sicilia, hanno deciso di dedicarsi a tempo pieno alla composizione e alla definizione del proprio stile e della propria identità. Dal 1999 ad oggi hanno infatti realizzato 3 Ep, 1 DVD Live, 2 Album, a testimonianza di un processo di crescita e cambiamento in costante evoluzione.
Qual è il vostro genere musicale?
La musica della band è un universo sonoro contaminato e senza limiti di genere, dove Pop, Rock, Reggae, Blues, Folk, Samba, Tango, Ska (e chissà cos’altro ancora) si mischiano con disinvoltura, tra richiami e citazioni, con la canzone d’autore e le colorite influenze della musica tradizionale siciliana.
I testi, scritti in italiano, inglese e dialetto siciliano, riflettono lo spirito poliedrico ed incontrollato dei propri autori, spaziando con molta (auto)ironia e visionaria fantasia, dal puro non-sense all’impegno sociale, passando per la descrizione di fatti e luoghi tipici della propria terra e del proprio vissuto quotidiano.
I CAMURRIA, non trovando un unico genere a cui appartenere hanno pertanto deciso di crearne uno proprio: amano infatti definire questa miscela di suoni ed emozioni semplicemente come ROCK AGRESTE, di cui sono pertanto – e per fortuna – gli unici e soli portavoce.
Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
La lista sarebbe pressocché infinita: amiamo la buona musica ed ascoltare qualsiasi cosa possa stimolare la nostra curiosità e la nostra immaginazione.
Perché avete pensato di mettere insieme una band per i live?
I concerti dei CAMURRIA, divenuti col tempo veri e propri spettacoli concettuali, sono sempre stati il luogo prediletto dove sperimentare un approccio creativo in continua evoluzione, grazie all’uso stravagante e simbolico di elementi visivi, scenografici, teatrali e comunicativi, che arricchiscono e completano con divertita ironia un impianto sonoro pieno di energia, ritmo e contaminazione.
Anche quest’anno, successivamente alla pubblicazione del nuovo Album, la band sarà in giro per tutta l’Italia con un nuovo spettacolo. Per alcuni spettacoli, come spesso accade, la band sarà affiancata da diversi ospiti. Non solo musicisti, ma anche ballerini, attori e artisti di vario genere.
Che cosa ne pensate dei Talent Show?
In un’epoca in cui la figura del Talent Scout si è quasi del tutto estinta, sono diventati, almeno in Italia, l’unico strumento di contatto con il grande pubblico. Tuttavia non crediamo rispecchino minamente nè il livello qualitativo della musica in Italia, nè quello creativo. Il 99% della musica di qualità prodotta in Italia, finisce dunque per essere del tutto ignorata, poiché impossibilitata ad avere i giusti spazi mediatici di promozione.
Che cos’è la musica per voi?
E’ la vita stessa.
Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Bello, straniante, diverso
Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il 22 Aprile 2016 è stato pubblicato il nuovo Concept Album “RoccAgreste” (Seltz Recordz/Audioglobe), certamente il progetto discografico più importante ed ambizioso realizzato fin ora dalla band. L’album, contenente 16 nuove tracce interamente prodotte dalla band, vanta la partecipazione e la collaborazione di diversi musicisti ed artisti siciliani e cattura alla perfezione il sound e l’attitudine compositiva dei CAMURRIA, divenendo a pieno titolo il Manifesto Ufficiale del Rock Agreste.
Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Certamente, se si creassero le giuste opportunità, sarebbe un’esperienza interessante e molto stimolante, tanto da un punto di vista creativo che da un punto di vista professionale e formativo.
Comments are closed.