I 7MARZO sono una band rock alternative che riflette la personalità eclettica del suo frontman Franz, cresciuto consumando dischi punk rock e la new wave anni novanta (Nofx, Bad Religion, Lagwagon etc…) e contemporaneamente divorando partiture d’orchestra prima di diplomarsi in Conservatorio come compositore. “Vorrei rinascere in un Lama”, disco d’esordio del gruppo, è un sunto del DNA di Franz e non solo. Le radici punk rock e la musica “colta”, i fumetti di Dylan Dog e i racconti di Buzzati, il tragico Fantozzi e gli Anime di Miyazaki. E’ come uno dei clip visionari di Franz (videomaker ed esperto di arti visive): mai scontato, ben diretto, pieno di sorprese e invenzioni. I 7MARZO non hanno ancora un canale ufficiale VEVO, scopri come attivare il tuo canale VEVO e monetizzare i videoclip!
Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
Io (Franz) ho cominciato a suonare da piccolo, mia madre è pianista e insegnava in Conservatorio, mio padre batterista, quindi è stato abbastanza naturale. Poi, come tantissimi, ho mollato lo studio del pianoforte Classico alle medie per suonare la batteria, fondamentalmente perchè faceva figo, poi mi sono appassionato.
Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica? Raccontateceli.
Al liceo mio fratello Andrea aveva comprato una chitarra elettrica: una cinesata, imitazione di una Stratocaster che aveva abbandonato in cantina. Dopo qualche tempo mi sono messo a suonarla, a orecchio, tirando giù i dischi dii Nofx, Lagwagon, Bad Religion etc…e pian piano ho cominciato a voler fare i miei pezzi. Io e mio fratello (bassista) abbiamo iniziato suonando insieme, dopo qualche hanno abbiamo fondato i 7MARZO con fOTA e BumBum.I 7MARZO potrebbero suonare sui grandi palchi internazionali effettuando una promozione radiofonica all’estero!
Qual è il vostro genere musicale?
Per farla breve direi Rock alternativo, in realtà credo si senta molto la mia provenienza dal mondo del punk mutuata da dieci anni di studio in Conservatorio e un approccio molto cantautorale ai testi.
Promuovi il tuo singolo su oltre 100 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it
Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com
Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Tutte le band sopracitate della scena punk anni Novanta, I cantautori italiani come Gazzè, Silvestri, Bersani e Elio E le Storie Tese
Avete pensato di mettere insieme una band per i live?
Certo, i 7MARZO 🙂
Che cosa nei pensate dei Talent Show?
Ho visto in rete un’intervista molto bella a Red Ronnie in cui descrive il lato drammatico dei talent: sono vetrine per gli interpreti che danno un successo “Usa e Getta” per la natura stessa del format che ogni anno deve proporre un nuovo “personaggio” o band, e sono catastrofici per gli autori che non vengono valorizzati
Cos’è la musica per voi?
Per me ha rappresentato tutto: il modo migliore che conosco per esprimermi, il modo con cui da ragazzino sono riuscito a trovare la mia identità e buona parte delle amicizie che mantengo tutt’oggi, e che oggi mi ha dato un lavoro.
Descrete il vostro singolo in 3 parole.
Dissacrante, ironico, stravagante
Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Dopo “dai passa questo pezzo” credo il prossimo singolo sarà “Ti darò”, che uscirà in autunno. Con la Cartolina Digitale Monitorata puoi inviare il tuo singolo a tutte le frequenze radiofoniche italiane e straniere!
Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Non “abbandonerei” mai l’Italia: ho qui le mie radici, il lavoro la famiglia e le amicizie, ma senz’altro la saluterei per respirare un po’ d’aria fresca in altre “scene” musicali.
Comments are closed.